Circolare n.56: Disposizioni DL del 07/01/2022: Nuove Misure COVID 19 - Genitori

In allegato il testo integrale della circolare in oggetto

Si informa che, come stabilito dal D.L. n.1 del 07/01/2022, nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nel sistema educativo, scolastico e formativo, si applicano le seguenti misure:

·         SCUOLA DELL’INFANZIA

In presenza di un caso di positività nella stessa sezione, si applica alla medesima sezione una sospensione delle relative attività didattiche per una durata di dieci giorni.

·         SCUOLA PRIMARIA

• In presenza di un caso di positività nella classe, si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di presa di conoscenza del caso di positività (t0) e da ripetersi dopo cinque giorni (t5).
  • In presenza di almeno due casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza (DaD) per la durata di dieci giorni;

·         SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• In presenza di un caso di positività nella classe, si applica alla medesima classe l’auto sorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 (a carico delle famiglie) e con didattica in presenza in attesa del
  • In presenza di due casi di positività nella classe:
    • Per coloro che o non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, o non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la didattica a distanza (DaD) per la durata di dieci giorni.
    • Per gli altri soggetti, che diano dimostrazione di aver effettuato il ciclo vaccinale o di essere guariti nei termini summenzionati, si applica l’auto sorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2.

• Con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza (DaD) per la durata di dieci giorni.

Si precisa che per il rientro a Scuola dei casi positivi è necessario il referto del tampone molecolare o antigenico con esito negativo e la certificazione di guarigione rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione.

Si ricorda che i Dipartimenti di Prevenzione provvedono sulle disposizioni di carattere sanitario, incluse le misure di quarantena, isolamento e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni e del personale.

In caso di positività al Covid-19 o di quarantena di alunni/e, i genitori sono tenuti ad inviare immediatamente alla scuola (all’indirizzo di posta elettronica ANIC82500D@istruzione.it) la comunicazione corredata della relativa certificazione (esito positivo di tampone antigenico/molecolare della/dell’alunno/a o di un familiare o certificato di quarantena/isolamento).

Alla ricezione di quanto sopra la scuola potrà procedere all’attivazione delle procedure

previste (tracciamento dei contatti, attivazione della DAD).

Circ. n. 56- Disposizioni DL del 07-01-2022 - Nuove Misure COVID 19 - Genitori.pdf