Circolare n.57: Disposizioni DL del 07/01/2022: Nuove Misure COVID 19 – Personale Docente

Si informa che, come stabilito dal D.L. n.1 del 07/01/2022, nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nel sistema educativo, scolastico e formativo, si applicano le seguenti misure:

·         SCUOLA DELL’INFANZIA

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

·         SCUOLA PRIMARIA

• In presenza di un caso positivo per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza (obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso). In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e

• In presenza di almeno due casi di positività nella classe, il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

·         SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• In presenza di un caso di positività nella classe, per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

• In presenza di due o più casi di positività nella classe per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

Si ricorda che i Dipartimenti di Prevenzione provvedono sulle disposizioni di carattere sanitario, incluse le misure di quarantena, isolamento e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni e del personale.

In caso di positività al Covid-19 o di quarantena i docenti sono tenuti ad inviare immediatamente alla scuola (all’indirizzo di posta elettronica ANIC82500D@istruzione.it) la comunicazione corredata della relativa certificazione (esito positivo di tampone antigenico/molecolare del docente o di un familiare o certificato di quarantena/isolamento).

Circ. n. 57- Disposizioni DL del 07-01-2022 - Nuove Misure COVID 19 - Personale Docente (1).pdf