Gionata Mondiale contro infezione Human Papilloma Virus HPV Open day 4 marzo per vaccinazione HPV - centri vaccinali di Ancona, Castelfidardo, Falconara, Fabriano, Jesi e Senigallia
Il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona promuove un Open Day Vaccinale in occasione della Giornata Mondiale contro l'HPV (Papilloma Virus Umano.
L'iniziativa mira a valorizzare l'importanza dello screening e della vaccinazione per la popolazione giovanile, maggiormente a rischio. Il virus HPV è responsabile del cancro del collo dell'utero, il quinto tumore più diffuso a livello mondiale, e di numerosi tumori del distretto urogenitale e orofaringeo.
L'Open Day previsto il 4 marzo, si svolgerà senza necessità di prenotazione presso i centri vaccinali di Ancona, Castelfidardo, Falconara, Fabriano, Jesi e Senigallia (indirizzi disponibili nell'opuscolo allegato) nei seguenti orari dalle 14:30 alle 16:30 per gli aventi diritto per nascita come da DGRM 797/2024:
• persone di sesso femminile nate tra il 1996 e il 2012;
• persone di sesso maschile nati tra il 2006 e il 2012.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di promozione della salute e di corretti stili di vita, con l'obiettivo di migliorare e proteggere la salute di tutti i membri della comunità scolastica, sensibilizzando sulle opportunità preventive disponibili rispetto all'infezione da HPV e alle sue conseguenze.
Si allega il materiale informativo realizzato dall'AST Ancona. Tale materiale è finalizzato alla prevenzione dell'infezione da HPV attraverso la promozione dello screening e della vaccinazione.