Presentazione

L'Istituto Comprensivo Falconara Centro è una realtà scolastica di piccole dimensioni.
Accoglie principalmente gli studenti e le studentesse che risiedono nella zona del centro città e di Falconara Alta. Si tratta di un'utenza estremamente eterogenea, con una alta percentuale di alunni con cittadinanza non italiana che ben rappresenta la fisionomia, le opportunità e le sfide dell'attuale società multietnica.
Da decenni l'istituto è partner della Fondazione 'Bignamini Don Gnocchi' per garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime, provenienti dall'intero territorio regionale.
Lo status socio-economico delle famiglie si attesta su valori medio-bassi. La sua variabilità, sia alla scuola primaria che nella secondaria, risulta essere molto più bassa della media nazionale sia tra le varie classi che all'interno della classe. Ciò significa che al momento dell'ingresso degli studenti nei vari ordini di scuola la distribuzione degli alunni in situazione di difficoltà è stata operata in modo omogeneo; e che all'interno di ogni classe sono iscritti studenti con status socio-economico e culturale molto diverso. Entrambi questi fattori risultano strategici nella creazione di un contesto educativo equo, ricco di differenze ed alterità: la scuola sa porsi efficacemente come luogo privilegiato di accoglienza, formazione, crescita di rapporti sociali di reciproca conoscenza ed inclusione.

Le scuole dell'Istituto sono ospitate in cinque plessi: infanzia Peter Pan, dove sono temporaneamente collocati gli uffici di direzione e segreteria; primaria Leopardi, trasferita nell'edificio della ex scuola Gesù Bambino; infanzia Falconara Alta, provvisoriamente (fino a gennaio 2023) trasferita nel plesso della primaria Alighieri; secondaria di primo grado Giulio Cesare, trasferita nei locali dell' IIS Serrani; Progetto terapia Apprendimento presso l'istituto Bignamini. Attualmente tutte le scuole sono ospitate in edifici dotati di scale di emergenza esterne e porte antipanico, attrezzate con rampe e servizi igienici per persone con disabilità. A partire dal  2014, grazie
all'accesso ai Fondi Strutturali Europei, tramite il programma Operativo Nazionale, è stato compiuto un importante sforzo per l'informatizzazione delle scuole e la realizzazione di ambienti digitali ed innovativi di apprendimento per una didattica piu' partecipata ed efficace. Nella primaria e secondaria tutte le classi sono dotate di LIM/Smart TV; le scuole ospitano laboratori di informatica con notebook; nella secondaria è stata allestita un'aula digitale interattiva con IPAD. Altre dotazioni presenti sono laboratori di scienze, biblioteche, palestre, aula di musica e - er l'infanzia-mensa. (dal Ptof dell'Istituto)