Messaggio Direttore Generale D'Amico ricorrenza 4 novembre

Messaggio agli studenti e alle studentesse marchigiani in occasione del
“Giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate”.
4 novembre 2023.

Si celebra oggi il 105imo anniversario dell’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa
Giusti presso Padova, atto che segnò la fine vittoriosa della Grande Guerra e consentì di portare a compimento il processo di unificazione iniziato in epoca risorgimentale,
restituendo alla Nazione le Città di Trento e Trieste.
Si riafferma, quindi, lo spirito di quei soldati caduti per la Patria e per i valori immortali rappresentati dal Tricolore.
Nell’omaggio che il Capo dello Stato rivolge all’Altare della Patria ogni 4 novembre, vi è il commosso ricordo di quanti morirono da giovani combattenti per un alto ideale, pur a costo di famiglie straziate dal dolore per i lutti con i quali furono strappati mariti e figli all’affetto di chi sopravvisse.
Unire, per tradizione, al Giorno dell’Unità Nazionale anche la Festa delle Forze Armate indica altresì lo stretto e indissolubile legame che vincola le Forze Armate alla Nazione e la riconoscenza di quest’ultima ad esse.
Dopo un’altra sanguinosa guerra, per nostra fortuna e anche grazie alla Costituzione repubblicana, promulgata nel 1947, un secolo dopo, non c’è bisogno di eroi che muoiono sui fronti, ma di Italiani che assolvano al loro compito di cittadini, con dedizione ed impegno.
A voi studenti e studentesse delle scuole marchigiane rivolgo il mio invito ad essere comunità inclusiva, aperta e senza barriere, nel rispetto degli ideali per i quali i nostri antenati combatterono fino all’estremo sacrificio per consegnarci un Paese libero e finalmente unito. Dobbiamo tutti essere consapevoli che la libertà e la pace non sono
conquiste definitive, e che è compito di tutti difenderle.
Gli ideali della generazione che combatté la Prima Guerra Mondiale sono consegnati sì ai libri di storia, ma devono rivivere nel quotidiano impegno di ciascuno, vincolato al bene comune.
L’impegno al servizio della Comunità nazionale sia la stella polare del vostro percorso di crescita.
Buon IV novembre!

_Messaggio_DG_DAmico_4_Novembre_2023-signed.pdf