DSA

Tutto in tasca e freeware speciale DSA

Grazie al genio del collega Francesco Fusillo abbiamo un ottimo aiuto per i nostri ragazzi DSA. Con questo KIT_PC_DSA_Port_2015  è stato realizzato uno strumento freeware portable per i ragazzini DSA

Scaricabile qui

All’interno è stata creato una cartella (crea la tua USB) che se copiata e incollata crea una chiavetta portabile con i software funzionanti dalla chiavetta stessa. La presentazione del lavoro è visionabile qui:

C’è poi una dispensa digitale realizzata sempre dal mitico prof. Francesco Fusillo con videoguide, link, informazioni e idee per la didattica, creata con l’obiettivo di fornire uno strumento per i colleghi che intendono il far scuola come un banco di artigiano con una Didattica Interoperabile, aperta e costruttiva. All’inizio della dispensa c’è una premessa necessaria a capire resto del lavoro, poi una tabella che riporta :

livello scolare – obiettivo didattico attività – applicativo infine delle diapositive con esempi e informazioni.

IL TUTTO CONSULTABILE A QUESTO link            OPPURE SCARICABILE QUI

ESSEDIQUADRO

Finalmente in linea il nuovo servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE. LINK

Arriva EDITOUCH, il primo tablet creato appositamente per uso scolastico per bambini dislessici. La sua interfaccia e i suoi programmi sono stati realizzati con il contributo di logopedisti e ricercatori universitari nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.Leggi qui l’articolo  ipad-dsa2

Interessante anche la nuova C-PEN, la penna cattura testi per alunni in difficoltà e non solo. Leggi L’ARTICOLO per saperne di più

Per l’uso compensativo dei tablet non dedicati segnalo questo sito creato da un genitore che ha appunto acquistato un tablet Android per il figlio con DSA affinché lo usasse a scuola come strumento compensativo.LINK.

Altra guida alle applicazioni utili su Android per i ragazzi DSA reperibile nel sito PAPI4DSA

Altro sito interessante, in continua evoluzione, con materiali scaricabili e utilizzabili lo trovate all’indirizzo http://www.materialididattici.org/

Risposte a domande ricorrenti di genitori ed insegnanti sono reperibili a questo link http://www.emedea.it/ accompagnato da una sessione sulle tecnologie assistive a questo link

Consiglio di scaricare questa nuova guida gratuita “Comprendere i DSA attraverso le mappe concettuali”, scritto da Susi Cazzaniga, psicologa, specializzanda presso la scuola di psicoterapia sul ciclo di vita dell’Università degli studi di Padova, con una larga esperienza con i bambini con difficoltà di apprendimento, grazie alla collaborazione con il Servizio per i Disturbi dell’apprendimento della Facoltà di Psicologia.

applet_tablet.pdf
delibera-regione-1288-dsa.pdf