La storia

Le sedi della scuola speciale "Bignamini-Don Gnocchi" dal mese di ottobre 2018 sono state svuotate di pluriclassi per effetto del mancato rinnovo della convenzione gestionale quinquennale da parte del Direttore Generale dell'USR Marche. Dal12/12/2018 è stata attivata e successivamente rinnovata una nuova Convenzione collegata al Progetto Terapia ed Apprendimento con gli stessi attori che nei decenni hanno garantito la scuola speciale, nell'interesse superiore dei bambini/ragazzi disabili gravi e gravissimi  della regione Marche che necessitano di scuola domiciliare.
Dal 2016 è cominciata la formazione per l'innovazione delle classi della scuola primaria secondo il modello "Senza Zaino" per una Scuola di Comunità, che si è attivata l'anno successivo. Questo importante momento di riflessione pedagogica per l'Istituto e per tutto il territorio rappresenta un momento di eccellenza riconosciuto dal MIUR (cfr. www.senzazaino.it). Tale modello è proposto in tutte le classi della scuola primaria Alighieri ed in alcune della primaria Leopardi.