Primaria "G. Leopardi"

Via XX Settembre, 12

tel: 071 910456

codice meccanografico: ANEE82501G

Attualmente sita in via XX settembre 12, presso ex Istituto Gesù Bambino, fa parte del polo scolastico composto dalla scuola dell’infanzia Peter Pan, dove si trovano anche gli uffici di segreteria e la presidenza, e dalla scuola secondaria di primo grado G. Cesare, nonché della scuola primaria D.Alighieri  e della scuola dell'Infanzia di Falconara Alta.

PERSONALE A.S. 2021/2022

INSEGNANTI

COORDINATRICE DI PLESSO

Manueala Duca

INSEGNANTI

Classe Insegnanti
1 A - Tempo Pieno   Duca Manuela, Anna Natale, Simona Buffelli, Concetta Di Somma, Lombardi Elisabetta, Pizzulli Donatella, Raffaella Bernabeo
 2 A - Tempo Pieno  Introna Rodriguez, Introna Penelope, Zega Annamaria, Roberta Sciocchetti, Donatella Pizzulli, Raffaella Bernabeo, Simona Buffelli
3 A - Tempo Pieno Calabrese Giovanna, Perucci Loredana, Simona Buffelli, Pizzulli Donatella, Raffaella Bernabeo, Rodriguez Glenda, Introna Penelope
4 A - Tempo Pieno Cavallaro Antonietta, Maria Fasanella, Giampieri Antonella, Pizzulli Donatella, Raffaella Bernabeo, Rodriguez Penelope

4 B - Tempo Normale Giampieri Antonella, Calabrese Giovanna, Pizzulli Donatella, Caterina Fratesi, Pandolfi Liana, Catia Patregnani,

COLLABORATORI SCOLASTICI

Spatola Daniela

Ambrosi Paola

Lucia Pagano

ORARIO SETTIMANALE

Classi a tempo pieno

Lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì: 8.15 -16-15

Sabato: chiuso

Classi a modulo

Dal lunedì al venerdì: 8.15 – 13.15

Rientro martedì e venerd: 14.15 - 16.15

Sabato chiuso

Nella nostra scuola sono in servizio anche degli operatori del Comune per:

• assistere alunni in situazione di handicap
  • collaborare con gli insegnanti durante l’attività motoria

La nostra scuola è disposta su 2 piani. A piano terra, oltre alle aule del modulo, ci sono:

– un refettorio che ospita gli alunni del tempo pieno;

– un atelier creativo

– un ampio atrio finestrato per momenti di incontro informali

– uno spazio aperto per le attività di giardinaggio

Al  secondo piano, oltre alle aule occupate dalle classi a tempo pieno, ne troviamo un'altra  dedicata alle attività di recupero e rinforzo, attività svolte sia con gruppi classe che individualmente.

Sempre al primo piano è situata l'aula Covid.

ATELIER CREATIVO

Il nostro laboratorio è stato realizzato grazie ai finanziamenti del piano di sviluppo delle Tecnologie didattiche; è dotato di postazioni di lavoro con 10 computer, una digital board, 1 stampante 3D ed è possibile collegarsi ad Internet.

In dotazione anche kit di avviamento alla robotica per la primaria e per l'infanzia.

Sono disponibili anche tablet che permettono di effettuare nella propria classe le attività tecnologiche, in osservanza delle norme anticovid. I dispositivi vengono sanificati dopo ogni utilizzo.

Gli stessi tablet sono stati utilizzati per supportare i ragazzi durante la DAD.

BIBLIOTECA

La nostra biblioteca è fornita di numerosi libri suddivisi nelle seguenti sezioni:

– classici

– narrativa

– lingua inglese

– fumetto

– intercultura

– approfondimento e ricerca

– enciclopedie

Ogni anno la biblioteca viene arricchita con l’acquisto di nuovi testi della narrativa più recente e con libri “donati” da alunni e docenti. Le classi accedono all’aula della biblioteca accompagnate dagli insegnanti per il prestito librario, per attività di lettura animata e per approfondire argomenti trattati nelle varie discipline.

La sezione intercultura, oltre ad avere libri di narrativa dei vari paesi del mondo, comprende testi bilingue per non far dimenticare agli alunni stranieri la loro lingua d’origine e per avvicinare gli altri alla cultura dei loro compagni.

Al momento è in via di riallestimento nella nuova sede del plesso.

PALESTRA

La scuola utilizza una palestra situata nell’edificio del Centro Qui, in via della Repubblica. Per accedervi è necessario uscire dalla nostra scuola e il servizio navetta del Comune assicura il trasporto.