Primaria "G. Leopardi"

Via G. Leopardi, 28

tel: 071 910456

codice meccanografico: ANEE82501G

Attualmente sita in via XX settembre 12, presso ex Istituto Gesù Bambino, fa parte del polo scolastico composto dalla scuola dell’infanzia Peter Pan, dove si trovano anche gli uffici di segreteria e la presidenza, e dalla scuola secondaria di primo grado G. Cesare.

PERSONALE A.S. 2020/2021

FIDUCIARIA

MARIA FASANELLA,

INSEGNANTI

COORDINATRICE DI PLESSO

MARIA FASANELLA

INSEGNANTI

Classe Insegnanti
1 A - Tempo Pieno senza Zaino Perucci Loredana, Buffelli Simona, Massimo Mazzanti,  Pizzulli Donatella, Concetta Di Somma, Introna Penelope
 2 A - Tempo Pieno Senza Zaino Fiorita Tina, Gioia Fini, Pizzulli Donatella, Polizzi Maddalena, Concetta Di Somma
4 A - Tempo Pieno Natale Anna, Duca Manuela, Fiorita Tina, Pizzulli Donatella, Concetta Di Somma, Lombardi Elisabetta
5 A - Tempo Pieno Sciocchetti Roberta, Zega Anna, Maria Tricarico, tarini Rosetta, Glenda Rodriguez, Massimo Mazzanti, Pizzulli Donatella,  Giampieri Antonella,

3 B - Tempo Normale Giampieri Antonella, Pizzulli Donatella, Liana Pandolfi, Cenerelli Silvia, Candi Jessica, Patregnani Catia, Polizzi Maddalena, Concetta Di Somma
 4 B -Tempo Normale  Antonietta Cavallaro, Fasanella Maria, Candi Jessica, Introna Pamela, Ponzetti Pamela, Tricarico Maria, Concetta Di  Somma
 5 B - Tempo Normale  Cerrato Paola, Cavallaro Antonietta, Buffelli Simona, Pizzulli Donatella, Conetta Di Somma

COLLABORATORI SCOLASTICI

Spatola Daniela

Ambrosi Paola

ORGANIZZAZIONE

Ecco alcuni dati informativi:

• n° Classi : 7, di cui 3 a tempo normale e 3 a tempo pieno
  • n° Alunni: 131 (75 al tempo pieno – 56 al modulo)
  • n° Insegnanti: 32
  • n.° Fiduciari: 1
  • n °collaboratori scolastici: 4

ORARIO SETTIMANALE

Classi a tempo pieno

Lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì: 8.15 -16-15

Sabato: chiuso

Classi a modulo

Dal lunedì al sabato: 8.15 – 12.45

Nella nostra scuola sono in servizio anche degli operatori del Comune per:

• assistere alunni in situazione di handicap
  • collaborare con gli insegnanti durante l’attività motoria

La nostra scuola, grande e spaziosa, è disposta su 3 piani. A piano terra ci sono:

– un ampio refettorio diviso in tre sale che ospitano 126 alunni del tempo pieno;

– un’aula laboratorio teatrale nella quale vengono svolte attività di teatro e musica, fornita di televisione e videolettore

– una biblioteca;

– un laboratorio d’informatica.

Al primo e secondo piano, oltre alle aule occupate dalle classi a modulo e a tempo pieno, ne troviamo altre dedicate alle attività di recupero e rinforzo, attività svolte sia con gruppi classe che individualmente.

Un’aula del primo piano accoglie gli alunni che usufruiscono del servizio di prescuola ed è fornita di televisione e videolettore.

LABORATORIO DI INFORMATICA

Il nostro laboratorio è stato realizzato grazie ai finanziamenti del piano di sviluppo delle Tecnologie didattiche; è dotato di 12 computer e numerose periferiche multimediali , è possibile collegarsi anche ad Internet.

Da quest’anno abbiamo una dotazione di tablet che permette di effettuare nella propria classe le attività tecnologiche, in osservanza delle norme anticovid. I dispositivi vengono sanificati dopo ogni utilizzo.

Gli stessi tablet sono stati utilizzati per supportare i ragazzi durante la DAD.

BIBLIOTECA

La nostra biblioteca è fornita di numerosi libri suddivisi nelle seguenti sezioni:

– classici

– narrativa

– lingua inglese

– fumetto

– intercultura

– approfondimento e ricerca

– enciclopedie

Ogni anno la biblioteca viene arricchita con l’acquisto di nuovi testi della narrativa più recente e con libri “donati” da alunni e docenti. Le classi accedono all’aula della biblioteca accompagnate dagli insegnanti per il prestito librario, per attività di lettura animata e per approfondire argomenti trattati nelle varie discipline.

La sezione intercultura, oltre ad avere libri di narrativa dei vari paesi del mondo, comprende testi bilingue per non far dimenticare agli alunni stranieri la loro lingua d’origine e per avvicinare gli altri alla cultura dei loro compagni.

PALESTRA

La scuola utilizza una palestra situata nell’edificio del Centro Qui, sull’altro lato di via Colombo. Per accedervi è necessario uscire dalla nostra scuola ed attraversare il tratto di strada pedonabile e viene utilizzata, prevalentemente, dagli alunni più grandi.