Progetto Terapia e Apprendimento presso"Bignamini"

Via Matteotti n° 56 Falconara M.Ma (AN) 60015

Telefono – 0719160971 Fax. 071912104

*Istruzione domiciliare presso Centro di riabilitazione “E. Bignamini”:

“Progetto Terapia e Apprendimento (PTA)”*

È un incontro congiunto con tutto il personale coinvolto sia della scuola che del centro “Bignamini” con l’obiettivo che non venga meno il diritto all’apprendimento del disabile restituendo la gioia di un vissuto totale della persona in ogni momento della sua vita, valorizzato come occasione di crescita e di autonomia.

Non ci sono sempre confini netti tra ciò che è didattica e ciò che è riabilitazione e i percorsi riabilitativi e scolastici sono sempre altamente individualizzati.

Condizione necessaria per usufruire del “progetto Terapia e Apprendimento “ è che il bambino sia in cura presso il centro Bignamini e che necessiti di interventi riabilitativi in particolari situazioni di gravità.

Il Progetto coinvolge alunni della scuola dell’infanzia, della scuola Primaria e della scuola secondaria di primo grado.Gli insegnanti si alternano in turni mattutini e pomeridiani e gli alunni, in base alla loro gravità, sono suddivisi in piccoli gruppi con almeno un insegnante assegnato per l’intero orario in cui frequentano il centro.

L’orario di apertura del diurno è dalle 9.00 alle 16.00.

ATTIVITA’ DI MUSICOTERAPIA:  condotto da un esperto del Centro “E. Bignamini” e coadiuvato dagli insegnanti; prevede tre sedute settimanali di gruppo e alcuni individuali.

ATTIVITA’ CONDIVISA "FARE INSIEME": in cooperazione fra scuola e operatori del Centro di Riabilitazione “Bignamini” e coinvolge solo alcuni alunni.

ATTIVITA’ CURRICOLARI CONDIVISE A CLASSI APERTE Gli alunni in alcuni momenti della giornata scolastica vengono trattati dal personale specializzato del Centro “Bignamini” per interventi di fisiokinesiterapia, idroterapia, CAA, ecc.

STRUTTURE

Gli spazi utilizzati dalla scuola, all’interno del Centro “E. Bignamini” sono i seguenti:

– N. 6 aule per i gruppi classe

– Corridoio per le attività di gruppo

– Bagno attrezzato

– Giardino

– Sala mensa per il pranzo (sullo stesso piano)

Presentazione delle attività del Progetto Terapia e Apprendimento presso la sede Bignamini  Open day 2020