Senza Zaino Day Alighieri - Una corsa contro la fame

25 MAGGIO 2021

SENZA ZAINO DAY  -  UNA CORSA CONTRO LA FAME

CI SIAMO!

Questo anno scolastico lo abbiamo dedicato ad approfondire le tematiche legate alla disparità tra Nord e Sud del mondo nell’ottica proposta dalla Rete Senza Zaino: “ La terra siamo noi! Siamo noi questo chicco di grano”

Per dare concretezza all’azione educativa, abbiamo aderito alla proposta di raccolta fondi dell’associazione internazionale AZIONE CONTRO LA FAME, per aggiungere un gesto di concreta solidarietà agli approfondimenti didattici che ogni gruppo classe ha fatto relativi agli obiettivi  previsti  dell’Agenda 2030 per la salvezza del Pianeta e la lotta alla povertà.

Partendo dall’idea che non c’è salvezza per nessuno se non ci salviamo insieme abbiamo dedicato questo anno scolastico, ad approfondire il tema della Fame nel mondo e aderito all’iniziativa “Una corsa contro la fame” per raccogliere i fondi a favore dei bambini della Repubblica Democratica del Congo.

Il 25 maggio 2021 sarà una giornata di festa per tutti noi:

• la corsa dei bambini sarà l’azione concreta che coinvolge tutti, attraverso il gioco, nella raccolta fondi a favore dei bambini denutriti della Repubblica Democratica del Congo;
  • la mostra allestita negli spazi esterni alla scuola testimonierà le riflessioni degli alunni e le loro rielaborazioni creative intorno al tema della fame nel mondo.

Bellissima festa per tutti!                                                   Gli insegnanti