CTI - Centro Territoriale per l'Inclusione

Progetti-e-comodato-uso-CTI-CTS  Referente: Assunta Tasco

Webmail: cts@icfalconaracentro.edu.it

ORARIO SPORTELLO:  su appuntamento

I Centri Territoriali per l’Integrazione sono il prodotto dell’esperienza maturata nelle scuole nel lavoro quotidiano con persone diversamente abili. Voluti ed istituiti dalle Direzioni Scolastiche Regionali, i C.T.I. sono un’associazione territoriale costituita da una rete mista di scuole, enti locali, associazioni e rappresentano l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole stesse, coordinando le proprie attività con Province, Comuni, Municipi, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità, Centri di ricerca, di formazione e di documentazione in tema di Bisogni Educativi Speciali (Direttiva 27/12/2012) e coordinando le iniziative finalizzate all’integrazione di queste persone. Collabora, a livello distrettuale, con il Centro Territoriale di Supporto alle disabilità che risiede nello stesso Istituto.

Questo Centro Territoriale per l’Integrazione opera entro uno spazio geografico definito – l’area di competenza del Distretto Scolastico 9 – attraverso i rappresentanti delle istituzioni elencate, razionalizzando l’impiego delle energie disponibili e programmando gli interventi di sensibilizzazione e formazione destinati a tutti coloro che operano a contatto con le persone diversamente abili.

Fanno capo a questo C.T.I. le seguenti istituzioni scolastiche del territorio:

Istituto Comprensivo Falconara Centro,

Istituto Comprensivo Falconara “Raffaello Sanzio”

Istituto Comprensivo Falconara “Galileo Ferraris”,

Istituto Comprensivo Chiaravalle,

Istituto Comprensivo Montessoriano di Chiaravalle,

Istituto Comprensivo Monte San Vito,

Istituto Comprensivo Montemarciano-Marina,

Istituto Comprensivo “Matteo Ricci”,

Istituto d’Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti” di Chiaravalle,

Istituto d’Istruzione Superiore “Cambi-Serrani”.

ll CTI dipende dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ne coordina l’azione, pur mantenendo la propria libertà di azione, per quanto riguarda la formazione, le relazioni di rete, le attività di promozione, il sostegno alle famiglie, l’acquisto e l’utilizzo di attrezzature e sussidi didattici specifici da offrire in comodato d’uso alle scuole che ne fanno richiesta.

L’obiettivo della sua rete è la creazione di un Centro Territoriale che operi nel territorio come supporto di informazione, scambio, formazione, documentazione, gestione dei sussidi e delle attrezzature e del personale funzionali all’integrazione degli alunni disabili nella scuola, nel territorio, nei centri educativi occupazionali.

Il CTI è anche responsabile di ausili e sussidi specifici da offrire in comodato d’uso alle scuole che ne facciano richiesta.

Diagnosi Funzionale Regione Marche