CTS - Centro Territoriale di Supporto News

Consulente DSA: Assunta Tasco

su appuntamento

Webmail: cts@icfalconaracentro.edu.it

Si ricorda che il Centro Territoriale di Supporto è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi dell’Art. 6/7 del CCNL del Comparto scuola.

cts allegati

Regolamento CTS

2021_Prog.Ausili-CTS-L.178-2020_1_FACSIMILE-word (2).docx

Allegato 1 - Selezione-dei-Codici-ISO-9999.pdf

Allegato 2 - Ausili Didattici_Guida rapida per l'utilizzo del Portale.pdf

Mod.Richiesta.Comodato-uso-vuoto-2024.doc

modulo-consegna-sussidi per soli docenti.docx

In relazione al progetto “Nuove tecnologie e Disabilità” l’ Ufficio Scolastico della Regione Marche ha costituito nel 2005 il Centro Territoriale di Supporto, per soddisfare adeguatamente le esigenze di tutte le istituzioni scolastiche. ll Centro ha lo scopo di valorizzare il ruolo che le nuove tecnologie possono svolgere nell’inclusione degli studenti con disturbi di apprendimento, offrendo consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate.

Il CTS assume dopo la Direttiva 27 dicembre 2012 e successiva C.M. 8 del 6/3/2013, un valore strategico per quanto riguarda l’organizzazione territoriale ed è affiancato dal Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) quale rete di supporto al processo di integrazione, allo sviluppo professionale dei docenti e alla diffusione delle migliori pratiche”. Sul territorio nazionale sono stati istituiti circa 92 Centri Territoriali di Supporto.

Il Cento offre (previo appuntamento)

1. sportello di consulenza  sulle nuove tecnologie e disabilità e indicazioni riguardo i software e gli ausili di tipo informatico rivolti alla didattica speciale.

2. sportello di consulenza per DSA, e  didattica speciale per disabilità sensoriali,

3. sportello autismo che offre alle scuole della provincia supporto e consulenza sulla didattica, le buone prassi per quanto attiene all’integrazione scolastica di alunni affetti da Autismo o sindromi dello spettro Autistico.

Gli sportelli sono rivolti a singoli docenti, Consigli di Classe, genitori, a chiunque si occupi di integrazione scolastica. L’intento è anche quello di strutturare una rete di informazione che colleghi scuola e risorse del territorio.

Per prenotazioni: tel. 071/9174415  – cts@icfalconaracentro.gov.it

ALTRI CENTRI NELLA REGIONE: CTS FANO;    CTS SAN BENEDETTO DEL TRONTO;      CTS MACERATA