Mattoncini Lego in braille in italiano

Lo scorso 4 gennaio, giornata mondiale dell’alfabeto braille, il Gruppo LEGO ha annunciato la disponibilità di tre nuove lingue per il prodotto “Mattoncini Braille LEGO® – Scopri il Braille” in risposta alla domanda globale. Il set è rivolto a bambini maggiori di 6 anni ed è progettato in modo che chiunque possa divertirsi a imparare il codice braille a casa con la propria famiglia in modo giocoso e inclusivo.

Fino ad agosto 2023, i Mattoncini Braille LEGO erano stati distribuiti gratuitamente dalla Fondazione LEGO solo a organizzazioni* specializzate nell’educazione dei bambini con disabilità visive. Dal lancio di questi kit educativi nel 2020, il feedback di genitori, tutori, nonni, bambini ed educatori ha continuamente evidenziato l’impatto positivo dei mattoncini e come trasformano il modo in cui i bambini con disabilità visive possono imparare il braille. Le richieste di rendere i mattoncini più accessibili al pubblico hanno poi portato alla creazione del set “Mattoncini Braille LEGO – Scopri il Braille” disponibile per l’acquisto online, per dare alle famiglie l’opportunità di goderne i benefici e di esercitare le proprie abilità tattili a casa.

Dopo il lancio del set nelle versioni in lingua inglese e francese ad agosto 2023, che ha avuto una risposta estremamente positiva ed è stato riconosciuto come TIME Best Invention 2023, ora le famiglie possono acquistare il prodotto anche in italiano, spagnolo e tedesco su www.LEGO.com. Il kit italiano è stato supervisionato dall’Istituto Cavazza di Bologna e dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, partner ufficiale italiano del progetto.

Il set “Mattoncini Braille LEGO – Scopri il Braille” include 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono completamente compatibili con gli altri prodotti LEGO e i bottoncini su ciascun pezzo corrispondono a lettere, numeri e simboli del sistema braille, con la versione stampata situata nella parte inferiore del mattoncino.

Il set è inserito in una confezione con goffratura braille e include anche due basi di supporto su cui poter costruire. Per migliorare l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-braille, su LEGO.com sono disponibili dei play starter che insegneranno ai giocatori come orientare, applicare e impilare i mattoncini attraverso giochi molto amati come Sasso, Carta e Forbici, a cui possono partecipare tutti i membri della famiglia. Le attività sono ora disponibili in spagnolo, tedesco, italiano, inglese e francese.