Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS)

E’ stata pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari (ECF), nella collana Lingue dei segni e sordità, la Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS). A cura delle docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia Chiara Branchini e Lara Mantovan. 

Il manuale online, il primo di questo genere in Italia in lingua italiana, è la traduzione ampliata di A Grammar of Italian sign language (LIS).Il gruppo di ricerca cafoscarino ha lavorato su questo progetto quadriennale (2016-2020), in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, il CNRS di Parigi e sette consulenti sordi, grazie all’attribuzione di fondi europei alla ricerca.

La Grammatica si propone come utile strumento per i professionisti del settore, quali docenti, studenti ed interpreti. E per chiunque voglia avvicinarsi allo studio della lingua, ma anche per tutte le persone che quotidianamente usano la lingua dei segni italiana (LIS), la comunità dei sordi e le loro famiglie.

Questo manuale è un esempio di come la ricerca possa avere una ricaduta importante sulla società e sulla vita delle persone, avvicinando il mondo accademico alla realtà circostante. 

Questo lavoro, di più di 900 pagine, è stato aggiornato e ampliato con la descrizione di nuovi fenomeni linguistici rispetto alla prima versione in lingua inglese, arrivando ad includere 1656 esempi video e 758 immagini. E’ diviso in sei parti. La prima è dedicata al panorama sociale e storico in cui si è sviluppata la lingua, mentre le altre cinque parti descrivono i domini linguistici di Fonologia, Lessico, Morfologia, Sintassi e Pragmatica.

La Grammatica della lingua italiana dei segni italiana (LIS) è interamente in formato digitale e scaricabile gratuitamente in open-access alla pagina di Edizioni Ca’ Foscari. (R.C.)