Consiglio Comunale dei ragazzi 2023
-Gli iscritti alle classi quinte delle scuole primarie, e alle scuole secondarie di primo e secondo grado sono stati chiamati alle urne nella mattinata di mercoledì 15 marzo per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Il Consiglio comunale uscente era stato eletto nella primavera del 2018 e poi, a causa dell’emergenza sanitaria che aveva impedito nuove elezioni alla fine del mandato di tre anni, era rimasto in carica fino a settembre 2022, quando il minisindaco Jacopo Ragni e gli altri studenti avevano intrapreso gli studi universitari.
Per queste elezioni 2023 hanno avuto diritto di voto 556 studenti delle scuole aderenti I seggi sono stati allestiti nelle scuole primarie Da Vinci, Leopardi, Alighieri, nelle scuole secondarie di primo grado Montessori e Giulio Cesare, negli istituti superiori Cambi e Serrani.
Sono cinque le liste che si sono contese la guida del nuovo Consiglio:
- ‘Facciamolo per Noi’ raccoglie gli studenti dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio,
- ‘Falconinside’ è una delle due liste dell’istituto Falconara Centro, insieme a ‘Falconair’, composta da ragazzi sempre del centro,
- la quarta lista è quella dell’istituto Serrani ‘Il Castello dell’Ite’
- la quinta è ‘Falconara è casa’ del liceo Cambi
Sono stati eletti come consiglieri di minoranza Rebecca( della lista FALCONAIR), Nicolò, Letizia e Sebastiano (della lista FALCOINSIDE) della scuola C.G. Cesare,
In allegato la lettera di ringraziamento dei neo consiglieri ai loro elettori.