Museo Omero – Un’esperienza multisensoriale

Venerdì 31 marzo si è concluso il progetto Museo Omero – Un’esperienza multisensoriale tenuto dalle docenti Valentina Olivi e Angela Tonni Perucci.

Il progetto ha coinvolto gli alunni e le alunne dalla classe prima dell’I.C. C.Giulio Cesare in una visita al Museo tattile Omero di Ancona con la partecipazione ad un laboratorio durante il quale la classe ha scoperto le opere di arte contemporanea presenti nel museo solo attraverso il tatto.

Inoltre, gli studenti e le studentesse hanno partecipato ad un laboratorio esperienziale artistico durante il quale hanno approfondito l’esperienza tattile fatta al museo, con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della diversità attraverso l’esperienza artistica. L’arte visiva e la musica hanno permesso di immergere gli alunni, in modo spontaneo e non convenzionale, nella sperimentazione dei propri sensi, attivando la loro attenzione sulla possibilità di vivere la realtà in modo diverso rispetto alla loro quotidianità.